La foto del mese

La Galassia di Andromeda, conosciuta anche come M31 (il trentunesimo oggetto nel catalogo di Charles Messier), è l'altra galassia a spirale gigante del Gruppo Locale, assieme alla nostra, la Via Lattea. Si trova ad una distanza di 2,36 milioni di anni luce, nella direzione della costellazione di Andromeda, ed è la galassia a noi più vicina.
Con una massa circa 1,5 volte più grande della Via Lattea, è il membro dominante del Gruppo Locale, che è formato da un paio di dozzine di piccole galassie più tre spirali giganti: Andromeda, la Via lattea e la Galassia del Triangolo (M33)

La galassia di Andromeda (clicca per ingrandire)

È visibile ad occhio nudo in un cielo molto scuro. Nelle nazioni industrializzate un cielo abbastanza scuro è piuttosto raro, perché deve essere molto lontano da ogni centro abitato.
Ad occhio nudo, la galassia appare piuttosto piccola perché solo le regioni centrali sono abbastanza luminose da essere visibili. Il diametro angolare della galassia, comprendendo le regioni più deboli, è in realtà sette volte quello della luna piena.

AUTORE: Angelo Molinari
Dati tecnici di ripresa: Fotocamera digitale CANON EOS 300D, telescopio Takahashi FS-60C, 350mm di focale, posa singola da 20 minuti su montatura equatoriale GEMINI G41.
Luogo: Pian dell'Armà(PV), 1360m s.l.m.

Chi siamo
Strumenti
Biblioteca
Osservatorio
Mailing List
Blog
Contatti
Scuole
Divulgazione
Programma
Osservazioni
Gli Speciali
Inquin. luminoso
SETI

Gallery
Foto del mese
Articoli
Download
Links