La foto del mese

Si tratta della celeberrima coppia di galassie M81 e M82 situate nella costellazione dell'Orsa Maggiore. Distano da noi circa 12 milioni di anni luce. M81 (quella in alto nella foto) con 250 miliardi di stelle, è leggermente più piccola della nostra Via Lattea. Ha magnitudine appartente di 6,9 e in condizioni eccezionali di visibilità, persone dalla vista particolarmente buona possono scorgerla ad occhio nudo.
M 82 (quella in basso nella foto) è una galassia dalla forma irregolare che presenta una rilevante emissione di raggi X dovuti, forse, alla presenza di un massiccio buco nero posto al suo centro.

La galassia di Andromeda (clicca per ingrandire)

Questa coppia di galassie è visibile in qualsiasi binocolo osservando sotto un cielo scuro. Si tratta di un classico, uno dei primi oggetti del profondo cielo che gli appassionati osservano con i loro strumenti.

AUTORE: Angelo Molinari
Dati tecnici di ripresa: Camera CCD SBIG ST2000XM, telescopio Takahashi Epsilon 180ED, 500mm di focale, f/2,8, somma di varie pose singole da 10 minuti con la tecnica LRGB (rilevamento della luminanza e dei canali colori separati, con filtri appositi e poi combinati insieme. L=30min+10+10+10 RGB). Montatura equatoriale Astro-Phisycs AP600GTO.
Luogo: Pian dell'Armà(PV), 1360m s.l.m.

Chi siamo
Strumenti
Biblioteca
Osservatorio
Mailing List
Blog
Contatti
Scuole
Divulgazione
Programma
Osservazioni
Gli Speciali
Inquin. luminoso
SETI

Gallery
Foto del mese
Articoli
Download
Links