Gli speciali del GAR - I Martedì della Scienza 2013

Da alcuni anni organizziamo un ciclo di conferenze nel quale inviatiamo personalità del mondo scentifico Italiano a tenere conferenze divulgative. L'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Rozzano.

Calendario Conferenze

Martedì 19 Marzo

Ore 21

Sala conferenze-Cascina Grande, Biblioteca Civica, Via Togliatti, Rozzano

Conferenza: “Mister Higgs e il bosone maledetto
Relatore: Dott. Marco Miserocchi

Mister Higgs e il bosone maledetto
Nello scorso mese di luglio è giunta dal CERN di Ginevra l’attesa notizia del ritrovamento del fantomatico bosone di Higgs, ribattezzato particella “di Dio” o particella “maledetta” a seconda dei gusti. A 50 anni dall’intuizione di Peter Higgs e dopo aver speso 8 miliardi di euro, la scienza moderna giunge ad una svolta epocale, alla conferma che il modello della realtà denominato “standard” è corretto e che siamo sulla strada giusta per arrivare a comprendere il mistero dell’universo.
Ma cosa è esattamente il bosone di Higgs, a cosa serve, perché è tanto importante per i fisici?


Marco Miserocchi
Marco Miserocchi è nato a Mantova nella prima metà del secolo scorso. All’età di 11 anni, guardando dentro ad un tubo di cartone, a cui un amico del padre aveva incollato 2 lenti, si è ammalato di astronomia. Dopo la laurea in fisica e dopo un breve tentativo di insegnare l’elettrotecnica nella scuola pubblica, è stato assunto all’ENEL dove ha trascorso tutta la vita lavorativa a far calcoli e modelli matematici. Oggi è in pensione, è socio del gruppo astrofili di Piacenza e non si è ancora stancato di guardare il cielo di notte, con lo stesso stupore di quando era bambino.

Clicca qui per scaricare la la brochure della conferenza!
Chi siamo
Strumenti
Biblioteca
Osservatorio
Mailing List
Blog
Contatti
Scuole
Divulgazione
Programma
Osservazioni
Gli Speciali
Inquin. luminoso
SETI

Gallery
Foto del mese
Articoli
Download
Links

Pagina 1 di 5