O tu, stella randagia...

Martedì 5 Aprile alle ore 21 presso la sala conferenze del Centro Culturale Cascina Grande (sede della Biblioteca Civica) di Rozzano, si terrà la conferenza dal titolo: "O tu, stella randagia...", a cura della Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi professore onorario del Politecnico di Milano, Responsabile scientifico dello strumento SD2 della missione spaziale Rosetta.

Fin dall’antichità le comete hanno colpito la fantasia dell’uomo per lo splendore della loro immagine, ma la loro importanza ne trascende la bellezza. Le comete, infatti, si sono formate ai tempi del collasso della nebulosa primordiale da cui hanno avuto origine Sole e pianeti e, non avendo subito evoluzione, quando vengono a visitarci ci raccontano una storia che data oltre quattro miliardi di anni. Ma le comete potrebbero anche aiutarci a svelare il segreto dell’origine della vita e della sua presenza sul nostro pianeta: per tutti questi motivi l’Agenzia Spaziale Europea ha realizzato la missione Rosetta, col compito di rincorrere una cometa, raggiungerla, mettersi in orbita attorno al suo nucleo e far scendere un piccolo robot sulla sua superficie. Un‘impresa straordinaria!

Amalia Ercoli Finzi
È una delle massime esperte internazionali in ingegneria aerospaziale, consulente scientifico della NASA, dell'ASI e dell'ESA. È stata la prima donna in Italia a laurearsi, presso il Politecnico di Milano, in Ingegneria aerospaziale con votazione 110 e lode, dove iniziò poi la sua carriera di docente fino al collocamento in quiescenza. Medaglia d’oro dell’Associazione Italiana di Aeronautica, Amalia Ercoli Finzi si occupa di Dinamica del Volo Spaziale, Progetto di Missioni Spaziali e Sistemistica Spaziale ed ha portato contributi significativi, apprezzati a livello internazionale, su tematiche inerenti i satelliti e le sonde per l’esplorazione planetaria.

Ha partecipato a molti programmi nazionali ed internazionali quali il programma TSS (Tether Satellite System), condotto congiuntamente da ASI e NASA; il programma nazionale SAX per l’astronomia a raggi X. È Responsabile Scientifico sia dell’esperimento SD2 della missione europea Rosetta sulla cometa Chyrimov- Gerasimenko, destinato alla perforazione del nucleo cometario e alla raccolta di campioni, sia dell’esperimento DEDRI che permetterà la raccolta e il trasferimento verso la Terra di campioni del suolo marziano. È autore di oltre 150 tra pubblicazioni scientifiche. È stata Direttore del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano e membro di numerosi enti nazionali e internazionali. Attualmente è membro del consiglio tecnico-scientifico dell'ASI e dell'Exploration Program Advisory Committee dell'ESA per l'esplorazione di Marte, nonché del Lunar Lander Science Definition Team sempre dell’ESA. È Presidente del Comitato per le Pari Opportunità del Politecnico di Milano e Delegato Rettorale per le politiche di genere; è membro dell’Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architetto, di cui è stata Presidente nazionale.

Chi siamo
Strumenti
Biblioteca
Osservatorio
Mailing List
Blog
Contatti
Scuole
Divulgazione
Programma
Osservazioni
Gli Speciali
Inquin. luminoso
SETI

Gallery
Foto del mese
Articoli
Download
Links