Scuole e didattica

Da molti anni ci rechiamo presso le scuole di molti Comuni, per tenere lezioni e/o osservazioni astronomiche al telescopio, sia diurne (osservazione del Sole), sia notturne (osservazione della Luna, pianeti ed altri oggetti celesti). Il grado di complessità delle nostre lezioni si adatta sia ai piccoli studenti delle scuole elementari, sia agli studenti delle scuole medie superiori e ai licei (anche quinte), grazie alle competenze dei nostri relatori e all'esperienza ormai pluriennale maturata. Per le lezioni ci avvaliamo di diapositive, computer, lavagna luminosa o a gessetti, oltre che dei nostri strumenti astronomici.

Lezione di astronomia in una scuola di Nerviano

Un esempio di lezioni possono essere per i più piccoli il classico: "Il Sistema Solare", ricco di belle immagini riprese dalle sonde spaziali, mentre per i più grandi: "Il Big Bang: un'ipotesi sull'origine dell'Universo". Ma sono molti i temi che possiamo trattare, dalla geografia astronomica, alle costellazioni, alle eclissi, alle maree, ecc...
In passato abbiamo anche organizzato dei concorsi con dei libri in premio per i ragazzi che hanno svolto la ricerca (su un tema riguardante l'astronomia) più completa e interessante.
In ogni caso i temi e il livello di esposizione viene concordato con l'insegnante di riferimento.Oltre che praticamente in tutte le scuole di Rozzano, siamo stati anche nelle scuole dei comuni di: Milano, Assago, Basiglio, Opera, Pieve Emanuele, Corsico, Cesano Boscone, Lodi, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese e altri ancora.
Per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a contattarci.

Chi siamo
Strumenti
Biblioteca
Osservatorio
Mailing List
Blog
Contatti
Scuole
Divulgazione
Programma
Osservazioni
Gli Speciali
Inquin. luminoso
SETI

Gallery
Foto del mese
Articoli
Download
Links