Gli speciali del GAR - Incontri con la Scienza 2009

Martedì 12 Maggio

Ore 21

Sala conferenze-Cascina Grande, Biblioteca Civica, Via Togliatti, Rozzano

Conferenza: “Astrografica - la diffusione dell'astronomia attraverso l'arte grafica
Relatore: Cesare Baroni

Astrografica - la diffusione dell'astronomia attraverso l'arte grafica
La conferenza parte dal 1455, anno dell'invenzione della tipografia a caratteri mobili da parte di johann Gutenberg, alla diffusione della stampa in tutta l'Europa e di conseguenza la possibilità di diffondere per la prima volta nella storia dell'umanità migliaia di volumi stampati a basso costo e facilmente accessibili al grande pubblico. Nasce un prodotto democratico, chiunque è libero di fare stampare e diffondere le proprie idee, il potere ecclesiastico e politico del tempo non sono più in grado di fermare questa valanga che travolge tutte le barriere che una ristretta elite aveva creato. Il caso Bruno e poi quello di Galileo, segnano l'ultimo colpo di coda di un potere oscurantista. Il diffondersi attraverso la stampa delle osservazioni eseguite al cannocchiale e le prime ipotesi cosmogoniche rappresentate graficamente attraveso le incisioni, contribuiscono a creare una figura nuova di scienziato, non più isolato nelle proprie ricerche, ma unito ad altri scienziati che si confrontano attraverso la stampa e i disegni prodotti delle proprie ricerche. Possiamo definirla la preistoria di internet.
Nell'incontro, analizzeremo le tecniche di stampa e di riproduzione delle immagini e il grande impulso che gli illuministi hanno contribuito con la pubblicazione dell'Encyclopédie di Diderot e D'Alambert introducendoci nell'era moderna.
Grazie alla tipografia, la scienza si afferma creando nuovi settori di specializzazioni.
Come vivremmo oggi se non fossero mai stati stampati in migliaia di copie i volumi di Copernico, Newton, Darwin ed Einstein?

Cesare Baroni
Per Cesare Baroni l’astronomia è una passione che risale alla gioventù. Un’attrattiva costante che gli ha sempre fatto guardare all’insù, alla continua ricerca di corpi celesti da scoprire. La sua esperienza professionale nell’attività editoriale e nel campo delle comunicazioni visive, gli ha fatto prediligere l’orientamento divulgativo dell’astronomia. Ha collaborato per alcuni anni con “Airone” e con la rivista “La Macchine del Tempo”. E’ stato conferenziere al Civico Planetario di Milano e ha al suo attivo diversi articoli e pubblicazioni di astronomia.

L’ingresso è libero e gratuito a tutti!

Clicca qui per scaricare la brochure della conferenza!

Guarda le altre date nelle prossime pagine!

Chi siamo
Strumenti
Biblioteca
Osservatorio
Mailing List
Blog
Contatti
Scuole
Divulgazione
Programma
Osservazioni
Gli Speciali
Inquin. luminoso
SETI

Gallery
Foto del mese
Articoli
Download
Links

Pagina 3 di 5