Gli speciali del GAR - Incontri con la Scienza 2009

Da alcuni anni invitiamo astrofili, associazioni, professionisti e personalità varie del mondo scientifico/astronomico, che ci raccontano la loro attività attraverso una conferenza divulgativa su un tema da loro scelto, o su di un argomento attinente la propria ricerca. Le conferenze sono organizzate in collaborazione con la Fondazione Rudh:
http://www.fondazionerudh.it/

La Fondazione si occupa di gestire e coordinare tutte le attività culturali che si svolgono sul territorio Rozzanese.
Anche gli argomenti trattati questo anno sono di sicuro interesse e di forte fascino, raccontati da protagonisti del settore in modo semplice, affinché chiunque possa seguire le conferenze.

Calendario Conferenze

Martedì 10 Marzo

Ore 21

Sala conferenze-Cascina Grande, Biblioteca Civica, Via Togliatti, Rozzano

Conferenza: “Da Copernico a Galileo… Nascita dell’Astronomia Moderna
Relatore: Franco Bertucci

Da Copernico a Galileo… Nascita dell’Astronomia Moderna
Copernico, Brahe, Keplero e Galileo sono i quattro scienziati che hanno contribuito a rivoluzionare le conoscenze astronomiche dell’epoca, dando vita alla moderna Astronomia. In questa conferenza impareremo qualcosa in più delle loro vite e convinzioni.

Franco Bertucci
Astrofilo con la “A” maiuscola, osserva il cielo da una vita. E’ socio del Circolo Astrofili del Planetario di Milano, nel quale ha ricoperto diverse cariche, fra le quali quella di Vicepresidente. Appassionato in particolare di storia dell’Astronomia e dell’osservazione del cielo stellato attraverso i molti telescopi che possiede, fra cui un mastodontico strumento da ben 67 cm di diametro. E’ un profondo conoscitore del cielo e degli oggetti (galassie, nebulose, ammassi, ecc…) che vi si possono osservare, ed un grande e appassionato divulgatore dell’Astronomia. Questo si può leggere di lui in un articolo pubblicato alcuni anni fa sul: “Corriere della Sera”: “Franco Bertucci si alza ogni giorno alle tre. Dà un' occhiata a Vega e va a preparare il banco dei fiori all' Ortomercato. Con il suo telescopio mobile lungo tre metri e mezzo, il più grande d' Italia (tra quelli amatoriali), il fioraio Bertucci fa parte della numerosa schiera di astrofili…”.

Clicca qui per scaricare la la brochure della conferenza!

Guarda le altre date nelle prossime pagine!

Chi siamo
Strumenti
Biblioteca
Osservatorio
Mailing List
Blog
Contatti
Scuole
Divulgazione
Programma
Osservazioni
Gli Speciali
Inquin. luminoso
SETI

Gallery
Foto del mese
Articoli
Download
Links

Pagina 1 di 5