Conferenza: "Antartide, l'ultimo laboratorio naturale", a cura del Prof. Francesco Cavaliere dell'Università degli studi di Milano. Note sulla conferenza: L'Italia In Antartide, le prime spedizioni, i campi remoti di un […]
Dalle ore 20:30 saremo presenti presso il Centro Commerciale Fiordaliso per osservare insieme le stelle attraverso i nostri telescopi. Si potranno osservare la Luna con i sui crateri e […]
Conferenza: "Il Cielo Estivo", a cura di Alessandro Re. Note sulla conferenza: Nel corso della conferenza vedremo quali sono le costellazioni visibili nel corso della stagione estiva con i principali oggetti […]
A breve online il programma completo delle prossime attività
Organizziamo conferenze, Corsi di Astronomia di vario livello, osservazioni pubbliche al telescopio, mostre fotografiche e tutto ciò che gira attorno all’Astronomia.
Se vuoi organizzare un evento, chiamaci!
Da molti anni svolgiamo attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori. Ogni intervento è attentamente calibrato in relazione all’età dei ragazzi, in accordo con gli insegnanti. Il nostro scopo non è insegnare qualcosa (beh si, anche questo ovviamente!) ma cercare di accendere la curiosità per questa magnifica scienza, la scienza del tutto, chiamata Astronomia!
Se vuoi organizzare un evento, chiamaci!
Il 27 Maggio 2023 sarà inaugurato l’Osservatorio Astronomico Pubblico di Rozzano.
L’amministrazione Civica di Rozzano ha realizzando, su nostra proposta, presso l’area del Centro Culturale Cascina Grande – Biblioteca Civica, un osservatorio astronomico che ospita un prestigioso telescopio d’epoca Merz-Dallmeyer, unico nel suo genere, un telescopio moderno computerizzato da 40 cm di diametro e un telescopio H-Alpha per l’osservazione delle protuberanze solari.
Completano la struttura un’area espositiva con documenti e disegni originali dell’Astronomo Mentore Maggini, una sala conferenze e una biblioteca di testi astronomici.
Ogni mese, nei due fine settimana a cavallo della fase di Luna Nuova, ci rechiamo in montagna per svolgere osservazioni astronomiche e astrofotografie. Chiunque si può unire a noi per andare ad osservare il cielo di alta montagna in condizioni di favore rispetto l’inquinamento luminoso.
Molti nostri soci si dedicano all’astrofotografia degli astri in genere, del Sole (anche in banda h-alpha), dei pianeti e degli oggetti del profondo cielo. L’attività viene svolta dalle proprie abitazioni, dall’Osservatorio e dalla montagna. Tutti si possono aggregare per venire in osservatorio e in montagna.