
- Questo evento è passato.
Giulio Verne e la conquista della Luna
23 Ottobre - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Giulio Verne e la conquista della Luna”, a cura di Filippo Di Salvo.
Note sulla conferenza:
Da una conferenza del caro Luigi Folcini, socio storico del GAR, scomparso prematuramente nel 2019, grandissimo divulgatore e sostenitore della realizzazione del Civico Osservatorio di Rozzano tanto da permettere al GAR di acquistare e restaurare il prestigioso telescopio antico Merz-Dallmeyer.
L’argomento di questa sera è un confronto tra l‘immaginazione di un geniale scrittore di fantascienza (Giulio Verne) che ha avuto degli sprazzi di intuizione del futuro e circa un secolo dopo, quegli sprazzi, sono diventati realtà.
Note sul Relatore:
Filippo Di Salvo, Ex tecnico della Telecom, artista (pittore) poliedrico, si interessa a molti campi del sapere umano. Ha incontrato l’Astronomia e il Gruppo Astrofili Rozzano una ventina di anni fa ed è rimasto folgorato. Si interessa di fisica e di teorie alternative a quelle convenzionali. Divulgatore astronomico sui generis, ha tenuto conferenze di carattere astronomico presso diverse AUSER e Università della Terza Età di Milano e provincia.
Attualmente in pensione.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso libero (senza prenotazione).
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera
