Alla scoperta di mondi lontani
17 Ottobre - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Alla scoperta di mondi lontani”, a cura di Cristina Sanfilippo.
Note sulla conferenza:
Con caratteristiche estreme o semplicemente bizzarre, simili a molti corpi del Sistema Solare o con proprietà opposte che mettono in discussione processi di formazione ritenuti universali, paragonabili alla Terra o persino migliori di essa: gli esopianeti finora identificati suscitano la nostra curiosità sia per il modo in cui vengono individuati e nominati sia per le particolarità emerse dalle osservazioni. Allora partiamo insieme in un affascinante viaggio alla scoperta di questi misteriosi mondi lontani!
Note sulla Relatrice:
Maria Cristina Sanfilippo è un’insegnante di matematica e scienze nella Scuola Primaria, specializzatasi in seguito sul sostegno e impegnata da anni nella gestione delle problematiche dello spettro autistico. È socia del Gruppo Astrofili Rozzano dal 2022 e collabora con i soci addetti alla divulgazione astronomica nelle scuole. L’astronomia è solo la più recente delle sue passioni: suona la batteria, facendo regnare nelle sue ore libere il caos durante il giorno e la quiete di notte quando contempla i corpi celesti con il suo piccolo telescopio.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Clicca qui per prenotare (le prenotazioni si aprono il 10/10 alle ore 12:00)
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento. Chi non si presenta all’orario dell’evento perde il posto che verrà ceduto ad altri.
- Se si è impossibilitati a partecipare, si prega di rilasciare i posti in tempo per permettere ad altri la partecipazione
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera