Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il telescopio James Webb

14 Marzo - 21:00 - 23:00

Conferenza: “Il telescopio James Webb”, a cura di Fabio Peri, Conservatore del Civico Planetario di Milano.

Note sulla conferenza:

Note sul Relatore:
Fabio Peri
nasce a Milano nel 1963.
Studia presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, diplomandosi in pianoforte. Svolge attività concertistica, si dedica all’utilizzo musicale dei computers, alla composizione di musica soprattutto per il teatro e la commedia musicale.
Contemporaneamente si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano e si dedica all’Astronomia extragalattica, alla Cosmologia ed allo sviluppo della nuova tecnologia dei Liquid Mirror Telescopes.
Collabora con la University of British Columbia, con Vancouver in Canada e con l’Osservatorio Astronomico di Milano – Brera.
Insegna Pianoforte, Matematica e Fisica presso scuole statali e private. Dal 1999 è il Conservatore del Civico Planetario “U. Hoepli” di Milano e si occupa della conduzione scientifica dell’Istituto.
Organizza eventi, manifestazioni e convegni astronomici. È membro di varie associazioni italiane e internazionali (International Planetarium Society, Società Astronomica Italiana, Associazione Planetari Italiani). Ha partecipato a diversi congressi di Planetari Internazionali (Miami 1999, Montreal 2000, Wichita 2002, Valencia 2004, Melbourne 2006, Chicago 2008).
È stato tra i fondatori dell’Associazione dei Planetari Italiani (Planit), della quale è stato presidente tra il 2008 e il 2011, associato INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e ha fatto parte del Comitato Scientifico del Parco Scientifico Apriti cielo di Torino.
Ha realizzato, insieme ai musicisti dei Deproducers, il progetto “Planetario, musica per conferenze spaziali”, un CD e un concerto/spettacolo teatrale per scoprire i segreti dell’universo accompagnati dalle emozioni della musica.
Svolge attività divulgativa attraverso conferenze e iniziative dedicate a far conoscere l’Astronomia al pubblico.

Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.

Ingresso gratuito su prenotazione.
Clicca qui per prenotare (le prenotazioni si aprono una settimana prima dell’evento)

Ulteriori info:

  • Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento. Chi non si presenta all’orario dell’evento perde il posto che verrà ceduto ad altri.
  • Se si è impossibilitati a partecipare, si prega di rilasciare i posti per permettere ad altri la partecipazione
  • Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
  • E’ vietato fumare
  • Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
  • E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
  • Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera

Dettagli

Data:
14 Marzo
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.astrofilirozzano.it/

Organizzatore

Gruppo Astrofili Rozzano

Luogo

Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano
Via Palmiro Togliatti, 105
Rozzano, Milano 20089 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+393803124156
Visualizza il sito del Luogo