
- Questo evento è passato.
Le stelle di Tolkien: astronomia della Terra di Mezzo
18 Settembre - 21:00 - 23:00
Conferenza: “Le stelle di Tolkien: astronomia della Terra di Mezzo”, a cura di Stefano Capoano.
Note sulla conferenza:
Da più di vent’anni Il Signore degli Anelli, capolavoro di John Ronald Reuel Tolkien, è entrato nel nostro immaginario collettivo, soprattutto a seguito della ormai storica trilogia cinematografica di Peter Jackson.
Molto più di una bella storia su maghi ed orchi, l’intera produzione di Tolkien (ancora non edita nella sua interezza) è una vera e propria mitologia che attinge dalle fonti più disparate (dai poemi anglosassoni al ciclo arturiano, dal neoplatonismo alla filosofia cristiana) e che plasma un modo estremamente profondo e sfaccettato.
In pochi sanno quanto le stelle e l’astronomia ricoprano un ruolo cruciale nella produzione di Tolkien: in questa breve conferenza cercheremo di tratteggiare queste influenze, nello spirito del saluto elfico: “Una stella brilla nell’ora del nostro incontro“.
Note sul Relatore:
Stefano Capoano, appassionato di astronomia fin da bambino, è diviso tra l’amore per l’immensamente lontano universo che ci circonda e che abitiamo e per quello, immensamente piccolo, che ci compone e ci abita.
Del primo se ne occupa solo per passione, del secondo anche per lavoro.
Osservazioni astronomiche:
Seguirà, meteo permettendo, l’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi del Civico Osservatorio Astronomico di Rozzano, compreso il prestigioso telescopio Merz-Dallmeyer, del 1870.
Ingresso libero (senza prenotazione).
Ulteriori info:
- Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’evento
- Non è possibile portare e consumare cibo e bevande in osservatorio
- E’ vietato fumare
- Gli animali, anche di piccola taglia, non possono entrare
- E’ possibile effettuare foto ma senza il flash
- Ingresso gratuito, è gradita un’offerta libera
