Finalmente inauguriamo l’Osservatorio Astronomico Pubblico di Rozzano! E’ possibile prenotare le visite guidate gratuite sul sito della Biblioteca Civica
Saranno presenti inoltre, durante il giorno con accesso libero senza prenotazione, tre postazioni telescopiche esterne adibite per l’osservazione del Sole.
Luogo Evento:
Osservatorio Astronomico Rozzano
Via Togliatti, 105 – 20089 – Rozzano (MI)
Programma:
Sabato 27 Maggio: Ore 10: Inizio cerimonia con interventi del Sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti e delle Autorità
Madrina dell’evento: Amalia Ercoli Finzi, professoressa onoraria di Meccanica del Volo Spaziale del Politecnico di Milano. Interverrà Michèle Lavagna, professoressa di Meccanica del Volo del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano.
Padrino dell’evento: Fabio Peri, Conservatore del Planetario di Milano.
Inoltre: Emanuela Carpani, Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano. Paolo Maggini, nipote di Urania e Mentore Maggini, l’astrofisico del secolo scorso i cui splenditi disegni sono esposti in osservatorio.
Dalle 11:30 alle 12:30: Visita libera della struttura, a scorrimento, senza prenotazione, giusto per visionare gli ambienti. Dalle 14:30 alle 18:30: Visite guidate della durata di mezz’ora senza osservazione astronomica. Dalle 21:30 a mezzanotte: Visita guidata della durata di mezz’ora con osservazione astronomica meteo permettendo.
Nel corso della mattina e pomeriggio di Sabato 27 maggio, saranno operative tre postazioni telescopiche, ad accesso libero senza prenotazione, per l’osservazione del Sole, attraverso filtri appositi.
Domenica 28 Maggio: Dalle 21:30 a mezzanotte: Visite guidate della durata di mezz’ora con osservazione astronomica meteo permettendo.