Gli speciali del GAR - Incontri con la Scienza 2008

Da alcuni anni invitiamo astrofili, associazioni, professionisti e personalità varie del mondo scientifico/astronomico, che ci raccontano la loro attività attraverso una conferenza divulgativa su un tema da loro scelto, o su di un argomento attinente la propria ricerca. Quest’anno le conferenze sono organizzate in collaborazione con la Fondazione Rudh:
http://www.fondazionerudh.it/
La Fondazione si occupa di gestire e coordinare tutte le attività culturali che si svolgono sul territorio Rozzanese.
La proposta di questo anno si articola in cinque conferenze che spaziano dall’Archeoastronomia alla fisica quantistica. Si tratta di argomenti di sicuro interesse e di forte fascino, raccontati da protagonisti del settore in modo semplice, affinché chiunque possa seguire le conferenze.

Presentazione Ospiti

Domenico Caliendo
Laureato a pieni voti in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano con una tesi svolta presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dal titolo: "Studio di algoritmi di Beamforming, tecniche di mitigazione delle radiointerferenze e procedure di calibrazione applicabili ai radiotelescopi di nuova generazione (SKA: Square Kilometre Array)", Domenico Caliendo dopo la Laurea continua ad occuparsi di radioastronomia collaborando con l’INAF, portando avanti il lavoro oggetto della sua tesi.
E’ Direttore Tecnico di una importante azienda leader mondiale nella progettazione di radiocomandi industriali.

Marco Miserocchi
Marco Miserocchi è nato a Mantova nella prima metà del secolo scorso. All’età di 11 anni, guardando dentro ad un tubo di cartone, a cui un amico del padre aveva incollato 2 lenti, si è ammalato di astronomia. Dopo la laurea in fisica e dopo un breve tentativo di insegnare l’elettrotecnica nella scuola pubblica, è stato assunto all’ENEL dove ha trascorso tutta la vita lavorativa a far calcoli e modelli matematici. Oggi è in pensione, è socio del gruppo astrofili di Piacenza e non si è ancora stancato di guardare il cielo di notte, con lo stesso stupore di quando era bambino.

Patrizia Tabone
Laureata all'Università degli Studi di Milano, Dottore di Ricerca in Archeologia dell'Università di Roma "La Sapienza" e archeologa professionista da molti anni, svolge attività di ricerca in collaborazione con Soprintendenze archeologiche, istituti di ricerca universitari e musei sia in Italia settentrionale (Milano, Torino, Como, Verona) che meridionale (Napoli e Caserta, Salerno), per indagini sul campo (cantieri di scavo) e consulenze per la catalogazione e l'esposizione di reperti e collezioni museali o private, in special modo etrusco-italiche. Attualmente è responsabile delle indagini archeologiche nel cantiere di restauro e adeguamento tecnologico dell'ex convento di San Domenico a Lodi, futura sede aggiuntiva della Provincia di Lodi, per la quale ha seguito in passato nella stessa area anche le indagini archeologiche nell'adiacente ex convento di San Cristoforo (Direzione Scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia).

Chi siamo
Strumenti
Biblioteca
Osservatorio
Mailing List
Blog
Contatti
Scuole
Divulgazione
Programma
Osservazioni
Gli Speciali
Inquin. luminoso
SETI

Gallery
Foto del mese
Articoli
Download
Links

Pagina 1 di 3